MDM Home
Architecture

Biografia

Marco Di Meco nasce a Chieti il 5 febbraio 1982.
Diplomato in Socio-Psicopedagogia con una tesi sulla "Musicoterapia", sin da giovanissimo intraprende lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Sandro Carbone presso il Conservatorio Statale "L.D'Annunzio" di Pescara. Prosegue i suoi studi musicali al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il M° Mario Ancillotti. Ha concluso il suo percorso formativo all' Accademia Italiana del Flauto di Roma nella classe del M° Angelo Persichilli.
Durante gli anni formativi ha partecipato a diverse masterclass con i flautisti Karl Heinz Schutz, Luisa Sello, Frederique Saumon, Antonio Amenduni, Stefano Parrino. Ha seguito i workshop di musica afroamericana tenuti dal Columbia College Chicago e dal Berklee College of Music.
Debutta come solista nel 2001 all' auditorium "E.Flaiano" di Pescara con il concerto KV313 di Mozart assieme all'orchestra del Conservatorio 'D'Annunzio' diretta dal M° Rinaldo Muratori. Entra a far parte della Fanfara dell'Accademia Navale di Livorno. Terminato il servizio di leva riprende l'attività concertistica, fondando diversi ensamble cameristici, che lo porta ad esibirsi in tutta Europa e ad essere ospite in numerose trasmissioni radiotelevisive per la RAI, RSI e molte altre.
Di rilievo è anche l'esperienza maturata presso le compagini orchestrali dove ha suonato sotto la bacchetta di importanti direttori quali Luis Bacalov, Giorgio Bernasconi, Lu Jia ed altri.
Debutta nel 2014 con l'album '5 Colori'. L'album ottiene ottimi riscontri nelle vendite così nel 2015 pubblica 'Rosalinda'. Nel 2016 rilascia il doppio album 'Lucilla'. Il 28 febbraio 2018 pubblica l'album 'Against Capitalism: Première Symphonie'.
Parallelamente all'attività musicale Marco Di Meco scrive poesie. Dal 2005 ad oggi ha pubblicato 'Luci di Luna' (2005), 'Il Passo delle Sensazioni' (2005), 'Teatro Evanescenza' (2006), 'Le Isterie di Jennifer' (2012), 'Artemisia, la Rana Pittrice e la Farfalla' (2016), 'Negativi ed Altri Versi' (2016), 'Intermezzo' (2017).
Ha pubblicato anche per la didattica musicale il volume 'Armonia Applicata - Gli Accordi' (2017). Pubblica la raccolta di brani 'Notes for a Symphony' (2017).
Marco Di Meco è docente di flauto traverso jazz presso l' "Accademia dei Templi" a Chieti, presso la "Scuola Civica di Musica" a San Giovanni Teatino e presso la SCM Production di Roma.